Manuale per gli insegnanti

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Le tecnologie digitali e l'apprendimento

Obiettivo

Le tecnologie digitali nell’istruzione sono importanti per il successo scolastico, il buon funzionamento delle scuole, il lavoro dei professionisti, la partecipazione delle famiglie, ecc. Tuttavia, non tutte le scuole hanno le stesse opportunità o sono coinvolte allo stesso modo, sia per questioni socioculturali o le dinamiche di quelle scuole. Ma, una volta riconosciuto il divario digitale, gli studi dimostrano anche che queste scuole sono pioniere nell’incorporazione dei media digitali. Tuttavia, di fronte alla suspense delle lezioni in presenza, gli insegnanti e le famiglie hanno dovuto affrontare nuove sfide.

In questo contesto, PIECIT mira a soddisfare esigenze diverse in diversi gruppi target.

L'argomento

Nelle scuole, e più specificamente in quelle in situazioni difficili, è necessario riconoscere autentiche pratiche educative legate ai media digitali dalle risorse a loro disposizione e generarne di nuove che colmino le carenze sperimentate di fronte alla situazione del COVID. -19. Nei gruppi dirigenti e docenti, la solitudine vissuta di fronte alla pandemia rende necessaria la creazione di strutture che facilitino la cooperazione, lo scambio e la costruzione congiunta. Le famiglie si sono trovate anche in situazioni di solitudine nel far fronte alla continuità nell’apprendimento dei propri figli e figlie a causa delle limitazioni nell’accesso ai media digitali e dell’uso intensivo e simultaneo da parte di più membri della famiglia.

Risorse