La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 FE COSME' TURA PONTELAGOSCURO
Ferrara

"In questo istituto prima si ama, poi si accoglie, poi si educa e infine si istruisce"

La storia della scuola

Il Primo settembre 2000 viene istituito il nostro Istituto Comprensivo. L’Istituto comprensivo n. 6 “Cosmè Tura” di Ferrara è composto da sezioni di scuola dell’infanzia, di scuola primaria, di scuola secondaria di primo grado e comprende sette plessi, dislocati in cinque edifici. L'Istituto Comprensivo Cosmè Tura di Pontelagoscuro opera su tutto il territorio a nord della città di Ferrara (Barco, Pontelagoscuro, Francolino) sino alle rive del Po, confine con il Veneto: estende la propria zona di influenza sino alla frazione di Ravalle a Ovest e a Sabbioni di Pescara a Est e raccoglie numerose iscrizioni anche da comuni vicini del Veneto (Santa Maria Maddalena e frazioni vicine).

Le scuole del nostro Istituto si caratterizzano come luoghi con una specifica funzione formativa pubblica in cui:- si riconoscono e valorizzano le diversità di ognuno, anche a partire dalle situazioni personali, familiari e sociali più difficili;- si offrono stimoli e opportunità adeguate;- si orienta l’intervento rispetto ai bisogni reali di ogni studente. Sono inoltre spazi di socializzazione in cui ciascun alunno vede tutelati i propri diritti ed impara a rispettare quelli altrui.

I luoghi della scuola

La scuola in numeri